13 agosto 2008

Un gatto è un gatto. E questo è tutto.

Soggetto inquisito: Poesie per un gatto, di Vivian Lamarque



- Ha gushti shtrani, lui, gli piashiono i pishioni... però shembra un tipo toshto. -

Gatto Silvestro

- Un bellissimo libro di formazione, lo consiglio a tutte le mamme. Matisse l'ha divorato, quel bricconcello! -
Duchessa

- Oh, wow! Sono sicura che diventerebbero amiconi, lui e il mio Gatto Rognoso! Certo, se Gatto Rognoso esistesse davvero... però, wow, sì, sarebbero forti insieme! -

- Ronf... erh... eh? -


Dal momento in cui lo vidi, lì, in posa plastica, in quella libreria... be', fu amore a prima vista.
Sciocco, nevvero? Eh, che posso farci... questa spinosa scorza degna di un riccioporco cela un cuore romantico!
E timido, anche. Sì, perché ci volle un po' prima di farlo mio: l'idea mi terrorizzava. Oh, lo so che chi non risica non rosica, ma ero prevenuta dalle precedenti delusioni.
Tentennai a lungo, dunque... e alla fine, quando l'indecisione mi stava uccidendo, qualcuno più coraggioso di me tagliò la testa al toro e ci presentò ufficialmente.

Lo ricevetti in regalo in occasione di un esame andato a buon fine.

Come descrivere il coinvolgimento?
Una donna che scrive poesie su un gatto può sembrare banale. Poi io le poesie non le posso proprio vedere, io.
Ma arriva sempre, per tutti, il momento di ricredersi.
E poi - che diamine! - parlava di gatti. Gatti. Non è che io mi beva tutte le cose sui gatti come una bimbaminkia si beve tutti gli articoli sui Tokyo Hotel, eh, sia chiaro... però, onestamente, devo ammettere che l'argomento ha avuto il suo peso.

Non so come l'autrice ci sia riuscita. E alla fine nemmeno m'importa: il suo segreto è più bello se rimane tale.
Quello che conta è che Ignazio è entrato a far parte della mia vita -
e ci resterà per sempre - come se avessi davvero fatto la sua conoscenza.

Consigliato a tutti i gattofili, i gattari, i gattucci, i gatti mutanti, i metamorfogattus ecc.



Sentenza: 8, ovvero fortuna che ti ho notato in libreria quella volta!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...