26 dicembre 2009

RecenZione: The Vampire Diaries (Damon Salvatore, that's amore)

Soggetto inquisito: The Vampire Diaries



Bene allora, ho i migliori propositi per questi ultimi giorni del 2009.
A riprova di ciò, voglio illuminarvi con questa saga che ho scoperto in un tristerrimo pomeriggio uggioso pre-natalizio che mi ha piacevolmente sorpreso oltre che risollevato il morale.
Trattasi di
The Vampire Diaries a.k.a I diari del vampiro: quei volumetti con le pagine rossho shangue, che se li vedete in libreria non gli date cento lire.




Anzitutto sapevatelo, la scrittrice
Lisa Jane Smith, ha partorito tutto ciò in tempi non sospetti (la trilogia fu pubblicata negli USA nel 1991) dando tutto il tempo alla Meyer di leggersela, impararsela, tagliuzzarsela e incollarsela peggio che in un Art Attack!
In verità vi dico, che io i libri non li ho letti e non ho alcuna intenzione di farlo, specialmente ora che mi sono vista i 10 episodi della prima serie televisiva (qui!) e non voglio spoilers!
So comunque che ci sono delle incongruenze anche abbastanza importanti, chiamiamoli "adattamenti" che rendono la serie più scorrevole e permettono degli ampliamenti altrimenti non attuabili.

Il risultato è senza dubbio ottimale, e credetemi una volta che avrete visto I diari del vampiro, non sopporterete il sentir parlare di Twilight, io non riesco neanche più a leggere le recensioni divertenti che ci fanno su, come se mi fossi evoluta ad uno stadio superiore: ho elaborato il lutto!


Non che questa sia una grandissima opera, rimane una cosa per ventenni non ha pretese gigantesche, ma se avete amato le opere della Rice, o anche solo Buffy-The vampire slayers, ci scommetto tutti i regali che mi ha portato Babbo Natale, che la amerete!
Oddio, ha le sue pecche, a partire dal fatto che ci sono solo strafighi/e in circolazione, anche i vecchi e gli storpi sono gnocchi, poi i nomi dei protagonisti, dei luoghi, la scrittrice non ha avuto una gran fantasia ma conosco qualcuno che nonostante si sia limitata a copiare, ha saputo fare di peggio, senza fare nomi la Meyer.

Ad ogni modo vi ripeto, sui libri non garantisco, fate come se non ci fossero.

Sono qui per parlarvi di quel che ho visto.


Tutto comincia col ritorno nella ridente cittadina di Mystic Falls (no, Sant'Andrea in Pescaiola, no MyStIc FaLlS...uuuuh!) di Mr "vampiro terroncello italiano" Stefan Salvatore.

Ecco, qui vi ricorda qualcosa!? Tipo i Volturi...a quanto pare tutta la peggio gente viene dall'Italia, bella figura!

E niente, plenastico dire che è un figo da paura ma almeno non gli hanno passato mani di bianco, non porta lenti a contatto nè tantomeno rossetti.



Stefan Salvatore

Se vi state ripetendo "Cazzo ma è uguale a .......", la mia risposta è "Schifosamente Si!"
Ma aspettate, indovinate quanti anni aveva quando venne vampirizzato!? Un numero a caso, 17!


Insomma Stefan torna a casa dopo 145 anni passati in giro per il mondo, per conoscere Elena, la copia vivente di Katherine, la vampira che nell'intento di crearsi un harem, sedusse e poi trasformò sia Stefan che suo fratello.



Elena Gilbert
(che peraltro non vi ricorderà nessuno...cioè voglio dire, la Meyer poteva farla almeno rossa, bionda, pelata!?)

Costei conquisterà il cuoricino di Stefan.
Tutti i macelli saranno a carico suo, però va detto che Elena oltre ad essere oggettivamente Bella, ops scusate, bella, è anche una ragazza intelligente, che ha dei problemi veri nel senso che ha perso i genitori e si trova a dover badare al fratellino spacciatore di droga e alla zia/tutrice che si struscia agli uomini di tutto il paese.

Ma quello che ci piace è che Elena quando scopre che il ragazzo con cui sta è un vampiro ha una reazione ragionevole, urla, sbraita, scappa, lo lascia persino, capperi!


A rompere l'idillio tra i due oltre che la pace cittadina, ci pensa Damon (un nome originale per un vampiro cattivissimo), fratello maggiore di Stefan che a differenza di quest'ultimo non segue una dieta
vegetariana (Twilight twilight twilight), ma si nutre di umani e per questo procurerà a Stefan un sacco di rogne.


Damon Salvatore

E' lui che nella quarta puntata della serie, leggendo Twilight si fa scappare un paio di frecciatine su Edward, ammetto che da quel punto mi sono votata a lui...ok, anche perchè è figo!
Questo è il triangolo attorno al quale ruotano tutte le dinamiche e vi garantisco che ce ne sono, per non parlare dei colpi di scena, dell'azione (finalmente puro horror, sangue, morti...i cari vecchi tempi!) e dell'amore che al contrario di quello che pensa la Meyer non è solo rincoglionirsi di complimenti a vicenda dalla mattina alla sera!


A differenza di Twilight poi, l'unico lupo che c'è, è quello dello stemma della squadra di football del liceo di Elena (anche se la cosa mi puzza!).

La recitazione è sorprendentemente ottima, non ci sono scene ridicole, è tutto perfettamente credibile e ci sarà poco da ridere nell'insieme!

I vampiri oltre alla velocità, sono resistenti ma non di marmo; hanno solo il potere della persuasione, non si perdono in previsioni del tempo, letture di mani o di pensieri ecc ecc.


Una cosa che invece le due saghe hanno in comune è la quantità impressionante di boschi estremamente fuori mano, ma nei quali si incontra mezzo mondo...da notare il fatto che proprio nella foresta, Stefan lascia Elena e lei (cara la mia Kristen) non è che sta in pause "||" mezzoretta poi lo insegue sperando di riagguantarlo (sei stupida?! è superveloce t'aspetta te?!), no! Elena frigna dignitosamente un minutino, poi sale in macchina e torna a casa sua.
Super-intelligenza vieni a me!


Poi colpo di scena...
E qui mi fermo sennò vi rovino le sorprese, vedetevelo subitissimo in streaming o se preferite scaricatelo oppure se proprio non ve ne frega niente, dategli un occhiata quando passerà su Mya (sempre che l'abbiate) verso febbraio/marzo!
E poi ditemi se non avevo ragione!




Sentenza: 9, ovvero "E comunque Twilight, è un mucchio di stronzate"


8 commenti:

Yuko86 ha detto...

io ho letto il primo libro de I Diari del vampiro e leggendo la tua trama del telefilm ne deduco che i due hanno a che fare uno con l'altro poco o niente xDDD Per esempio Elena non ha un fratello spacciatore e la zia non è una "donna lasciva"xD(perlomeno non nel primo volume) E proprio perchè è diverso dal libro penso che me lo guarderò XD

Giuls ha detto...

Si allora ci sono stati parecchi cambiamenti, ad esempio Damon nel telefilm non si traforma mentre nei libri diventa corvo e lupo;
Elena mi dicono che nel libro fosse detestabile (tipo Bella se non peggio) qui invece è il contrario;
Diversa pare anche la storia di Katherine;
Lo stesso per Bonnie nel telefilm di colore mentre nel libro pallidissima con occhi chiari e capelli rossi o giù di li...
ecc ecc

Ti consiglio di dimenticarti del tutto il libro e goderti la serie tv, secondo me ti piacerà!

Yuko86 ha detto...

Sì infatti ho mollato i libri perchè odiavo fortemente Elena xDDD

Ok, allora ci darò un'occhiata:)

Just Alice ha detto...

Io di questa Smith ho letto il primo libro della saga dei Diari delle streghe e l'ho trovato disgustoso... proprio bimbominkia vintage anni '90.
Ma questa serie la fanno dove? Su Sky?

Giuls ha detto...

Io l'ho trovata in streaming al link che ho messo, infatti è in inglese coi sottotitoli in italiani (sennò col cavolo!).
In italia arriverà in primavera su Mya pare, che personalmente non ho,comunque ci sta che la mettano sulla tv normale in un secondo momento.

Just Alice ha detto...

Io e lo streaming non andiamo molto d'accordo, ma proverò comunque... si sa mai che mi piaccia.
Comunque che culo sta qua: dopo 15 anni rispolverano i suoi libri e ci fanno un telefilm... e tutto per merito della Meyers e delle sue 4 stupide idee! Certa gente ha un fortuna oscena!

Giuls ha detto...

Anch io ho un problema con lo streaming per cui lo scarico da megaupload (ci mette 30 minuti più o meno), al limite fai così e poi se ti piace scarichi anche gli altri sennò ciccia!!XD

Giuls ha detto...

Un'altra ipervalida, supersimpaticaa recensione su I diari del vampiro?!?
Eccola qui:

http://thebook-lover.blogspot.com/2010/01/libri-e-serie-tv-vampire-diaries-sbarca.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...