23 aprile 2011

2002... Barbra Straisand!

Per la rubrica (non più tanto) settimanale 10 Barbra Streisand per 10 anni, oggi il soggetto inquisito è l'anno 2002.

(se vi foste persi, ecco le recenZioni al 2000 e al 2001)


Non sapevo che immagine piazzarci.
Problem?

  • 2002
[soudtrack]



Innanzitutto, sappiate che il 2002 è stato l'Anno Internazionale delle Montagne.
Il summit mondiale che ha riunito le Ande, gli Urali, le Alpi e i Pirenei, nonostante sia stato come sempre inficiato dallo strapotere del Himlaya, è giunto a dei punti di svolta fondamentali.
Si è infatti firmata la Carta dei Diritti dei Rilievi Terrestri, la quale tra l'altro decreta che:
1. i Monti di Heidi non debbano più essere costretti a sorridere, che ormai gli è venuta una paresi;
2. la Montagna di Maometto riceva il rimborso per le trasferte e possa alloggiare presso un albergo a mezza pensione invece che in un misero B&B;
3. il Monte Fato riceva i diritti di copyright sull'Unico Anello, usurpati da Sauron solo perché il monte in questione non è dotato di dita per indossarlo;
4. il Monte Olimpo, grazie ad un intervento congiunto di varie forze internazionali, possa finalmente sfrattare gli inquilini abusivi che hanno occupato le sue proprietà da ben 3000 anni, firmando un contratto per sole 12 persone ma facendone entrare in realtà molte di più, compresi animali non meglio identificati non previsti dal regolamento condominiale;
5. il Monte Rosa veda riconosciuti i suoi diritti come un qualsiasi altro monte (benché il comitato si sia rifiutato di includere come clausola che chiunque lo scali debba fargli i complimenti per il colore).



Il 1° gennaio, nei 12 paesi facenti parti dell'UEM, entrava in vigore l'Euro.
Il giorno dopo l'Argentina, dopo aver cambiato 5 presidenti in due settimane, annunciava la bancarotta.
Il complotto è palese e abbiamo una diapositiva che lo dimostra:

Non c'entra un cazzo, ma proprio per questo èbbellissima!



Il 23 aprile Alessandria d'Egitto veniva eletta Capitale mondiale del libro per un anno.
Mhmm...
E aggiungerei: uuuhmmmmmm...
Siete perplessi quanto me?? No, perché l'ultima volta c'è stato un bel falò da quelle parti...


Il 24 maggio, al Cremlino, Vladimir Putin e George W. Bush firmavano un trattato sulla riduzione dei rispettivi armamenti nucleari strategici.
Rocky l'aveva previsto.

Praticamente il colpo di grazia alla Guerra Fredda.
Tutti i nostalgici (compreso mio padre), James Bond e i produttori di film sui sommergibili, non ringraziano.


Il 4 giugno, gli astronomi Chad Trujillo e Mike Brown scoprivano Quaoar.
Che solo per pronunciarlo devi avere un master. E comunque puoi farlo una volta sola: dopo avrai la mascella slogata per sempre.
Comunque, pare che il nome derivi da quello di una divinità dei Tongva (che in lingua precolombiana significa "uomini che alla Ruota della Fortuna comprano solo vocali"): una tribù di nativi americani di cui non è mai fregato un cazzo a nessuno ed è ricordata nei diari dei primi coloni europei per l'impressionante agilità della loro mascella.


Il 16 luglio, veniva approvata la legge costituzionale che consentiva il ritorno dei Savoia in Italia.
Lo stesso giorno il Senato approvava anche la legge Bossi-Fini sull'immigrazione.
Io non lo so... devo dire qualcosa?
Sarebbe come sparare sulla Croce Rossa. Alle spalle. Il 24 dicembre. Urlando al megafono che Babbo Natale non esiste. E che Dumbledore nel sesto libro muore.


Il 27 ottobre l'Etna riprendeva la sua attività, e il 18 dicembre pure Stromboli ci si metteva.
Fonti interne affermavano la loro appartenenza alla frangia estremista VPL (Vulcani Proletari Liberi) e riconducevano tali atti sovversivi a proteste contro il fatto che la Carta dei diritti dei rilievi terrestri non prendeva in considerazione i vulcani.


Per il resto che dire? Il 2002 è povero di eventi ma ricco di morti.
Non ve lo ricordate, vero? Nemmeno io me lo ricordavo.
Se non volete farvi rimanere la cena sullo stomaco, vi sconsiglio vivamente di andare a rinfrescarvi la memoria su Wikipedia.


Smaltiamo un po' la depressione andando a rifarci le orecchie.
Nel 2002 infatti nascevano i 10 Years, i Vanilla Sky, i The Killers, gli Harry and the Potters (non chiedetemi chi siano, ma son da citare solo il per nome!), i Frou Frou e gli Artic Monkeys.
E i Finley.
Epperò... ve le ricordate le Las Ketchup?!
Cheppoi a me tutte le volte mi viene da pronunciarlo "last checiap" e mi immagino la drammatica scena al pub dove si ordinano sei patatine ma c'è rimata solo UNA bustina di ketchup e scatta il dramma!
Vabbè...

Cazzo vi lollate?!
State all'occhio, che qua ci fanno diventare satanisti attutti!

Ricordiamoci però che nel 2002 si scioglieva anche qualche gruppo.
E se non ce ne potrebbe fregare niente dei Lùnapop (sì, si scrive proprio con l'accento sull "U", mi raccomando!) e degli 'N Sync (che devo ancora capire che cazzo di son fumati per partorire un nome del genere, forse che i Togva avevano consumato le vocali?!)... sappiate che in quell'anno chiudevano i battenti anche i Pitura Freska, i Siouxie and the Banshee e i Run DMC (che io ricordo solo per questa canzone qui sotto con con gli Aerosmith, ma mi dicono che hanno fatto la storia del hip hop e siccome sono ignorante taccio e annuisco).


Passiamo ai film?
Sì, che è meglio.
Nel 2002 ci facevano vedere un sacco di cosette mooolto carine.
Tipo, c'erano un bel po' di nerdate: da Spider-Man a Star Wars ep. II - L'attacco dei cloni (che vabbè, i film di mezzo son sempre una ciofeca, ma insomma era comunque Star Wars!), poi Harry Potter e la Camera dei Segreti, Il Signore degli Anelli: Le Due Torri, Minority Report e X-Men 2.
Ma ce n'era per tutti i gusti siore e siori!
Ci si poteva anche vedere L'era glaciale, La leggenda di Al, John e Jack, Il mio grosso grasso matrimonio greco e Man in Black II (che non so voi, ma a me a fatto più ridere del primo), per dire.
Oppure The Ring... diobono... l'unico film dell'orrore che mi abbia mai fatto davvero paura e che non rivedrò MAI, manco se mi pagano!
E poi, be'... quell'anno partiva la trilogia di Bourne con The Bourne Identity. Io posso dire solo che il cofanetto ce l'ho in wishlist da un pezzo e, non so, se mi volete fare un regalo... è passato da poco il mio compleanno, ma vi assicuro che non mi faccio problemi, eh!

Ma dove eravamo?
Ah, sì... questi sono i film fichissimi, adesso prendiamo coraggio e lanciamoci nell'oscuro mondo delle minchiate cinematografiche dell'anno domini 2002.
La lista per fortuna è meno succulenta della precedente: si va da Il Re Scorpione, che ha fatto ridere i polli, a quella tristezza di Pinocchio, passando per American Pie 2 , 007 - La morte può attendere e Asterix & Obelix - Missione Cleopatra (che sono pure andata a vedere al cinema... siete autorizzati al lancio delle pietre).
Ma Signs. Per dyo.



Sentenza: 7, ma solo per i film fichi, per il resto... meh... :|

4 commenti:

Sabina Fragola ha detto...

Davvero meno male i film...anche io vorrei il cofanetto della trilogia di Bourne...meritevole...The Ring ha inquietato un bel pò anche me e mannaggia a voi che adesso me l'avete fatto venire in mente e stanotte dovrò cercare di non fissare il televisore che ho di fronte al letto altrimenti è finita e non dormo più! :-D
P.S ottima la nuova disposizione...le vostre fichissime rubriche è giusto che siano bene in evidenza! ;-)

Just Alice ha detto...

Vero? Praticamente è il cinema che salva quell'anno!
Prima o poi devo mettermi d'impegno e fare una degna recenZione alla trilogia di Bourne, che lo merita davvero. U_U
Guarda, da quando ho visto The Ring io mi cago sotto solo a vedere un televisore col "disturbo neve". Credo che abbia traumatizzando una generazione. :|

Grazie per i complimenti! :D
Un restyle ci voleva proprio, c'era troppo casino. Siamo contente che la disposizione piaccia! :)

Sweet&Sour ha detto...

Bel restyle, complimenti! :-)
Sono morta dal ridere leggendo quest'ultima recenZione! Per la battuta sull'Olimpo e i suoi abitanti poi penso che continuerò a ridere tutta la sera...

Ossimoro ha detto...

Ma sì...salviamo il 2002 per il basilisco (sshshshshshshshsh!) e per quel gran figo che fa Tom Riddle (peccato che nei successivi sia sparito nel nulla...bah..)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...