2 marzo 2011

42 (fichissime) ragioni per tatuarsi il numero 42

Soggetto inquisito: Il mio nuovo tatuaggio, di Me medesima




Ce l'avevo in progetto da - tipo - sei mesi.
Non molto, ok. Però è un anno e mezzo che ne ho due e si sa che pari portano sfiga e quindi adesso che sono a un passo dalla laurea (vi ho sfrantecato i maroni con 'sta storia, vero?) ho voluto premiarmi.
E quindi niente... per il solito discorso che non c'ho una mazza da fare, mi sono detta: vuoi vedere che trovo pure 42 (fichissime) cose che renderanno questo tatuaggio ancora più pateticamente nerd di quanto non lo sia già di per sé?
Le ho trovate. E mo ve le cuccate.





42 (fichissime) ragioni per tatuarsi il numero 42




1. Perché 42 è la risposta alla "domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto" nel romanzo Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Noel Adams.

[E già solo questo dovrebbe essere sufficiente. No?]



2. Perché se si cerca su Google "answer to life the universe and everything" la risposta automatica è 42.




3. Perché 42 è il risultato della somma delle facce dei due dadi da gioco: (1+2+3+4+5+6) x 2 = 42.

[Albert, mi sa che hai cannato...]



4. Perché 42 sono i gradi dell'angolo critico dell'arcobaleno.





5. Perché 42 è la frequenza di vibrazione naturale del DNA umano (non chiedetemi cosa vuol dire, però mi piace 'na cifra!)
.
E perdippiù Dauglas Adams soleva dire:
«Ero D.N.A. a Cambridge nove mesi prima di Watson e Crick.»
Il che fa di Adams un meta-DNA.

[Katsura non ha inventato gnente.]



6. Perché, ipotizzando di poter piegare 42 volte un foglio spesso 0,09 mm, si otterrebbe una pila alta fino alla Luna.




7.
Perché, secondo la teoria del matematico Paul Cooper, il metodo più diretto per viaggiare sarebbe creare un "treno gravitazionale" fra i continenti, ovvero praticare un tunnel che attraversi la Terra collegando gli antipodi e usarlo semplicemente cadendoci dentro: la prima metà del viaggio consisterebbe di accelerazione a caduta libera, mentre la seconda metà di un rallentamento esattamente uguale.
Il tempo per un viaggio del genere sarebbe - pensa un po' - di 42 minuti.




8.
Perché i territori di RisiKo! sono 42.




9. Perché nei giochi Lego Batman, Lego Indiana Jones e Lego Star Wars si possono avere al massimo 4,2 miliardi di pezzi.




10. Perché in una confezione standard di Oreo ci sono 42 biscotti.




11.
Perché una lattina standard di Pastiglie Leone contiene 42 grammi di tripolini.



12. Perché 4² = 24. E il numero 42, assieme al 24, è l'unico numero non palindromo a due cifre in grado di dare questo risultato.
Il ch
e fa del 42 il Chuck Norris dei numeri, non buona pace di Sheldon Cooper.




13. Perché nel sistema binario, alternando 0 e 1 indefinitamente e analizzando blocchi di 6 (=4+2) cifre, si legge sempre il numero 42 o il numero 21 (=42/2).
E a me potrebbe anche non fregarmene, ma mi servono 42 motivi e siamo solo al 13° e tutto fa brodo. Eppoi ho il moroso informatico e se non lo metto s'offende.



14. Perché 42 è la soluzione all'indovinello del papiro di Rhind, il più antico libro matematico noto, che dice: "Se ad un certo numero sono aggiunti i due terzi di esso, la metà di esso e un settimo di esso, il risultato è 97".




15. Perché 42 sono le regole della divinità egizia Maat, con le quali il dio Anubi giudica le anime.




16. Perché, secondo la tradizione della Kabbalah, 42 è il numero che Dio utilizzò per creare l'universo.
[vd. Cfr. supra: Albert, mi sa che hai proprio cannato...]




17. Perché la Torah è suddivisa in colonne, ciascuna delle quali consta sempre di 42 righe.




18. Perché 42 è il risultato del numero del Diavolo (6) moltiplicato per il numero di Dio (7).
[vd. Cfr. supra: Albert...?]



19. Perché nel Vangelo secondo Matteo viene detto che intercorrono 42 generazioni fra Abramo e Gesù Cristo.



20. Perché nell'Apocalisse l'impero "che assomiglia all'Impero Romano" regna sulla Terra per 42 mesi.




21. Perché 42 è il risultato della somma 3+4+5+6+7+8+9, ovvero i valori delle "vere sfere" che, secondo l'Ermetismo, rappresentano ciascuna un aspetto del corpo di Dio attraverso il quale osserviamo il mondo.
E a questo punto, scusate, ma lo sento scalpitare... sì, Robbe', mo lo dico, stai buono...
Vi pare che possano essere solo coincidenze?
Noi di Voyager pensiamo di no. E infatti questo ci riconduce a... Rennes-le-Chatâteau! Che oltretutto sta al 42° meridiano, sapevatelo.




22. Perché nel Tantrismo il simbolo Sri Yantra è formato da 9 triangoli (4 del principio maschile di Shiva e 5 del principio femminile di Shaki), i quali si intrecciano in modo tale da formare 42 triangoli più piccoli intorno ad uno centrale, in una rete che simboleggia il cosmo intero o l'utero della creazione.
E non pensate male, poVci.




23. Perché il 42 era uno dei numeri preferiti di Johann Sebastian Bach, che era appassionato di numerologia e l'aveva calcolato moltiplicando per 3 (in riferimento alla Trinità) la somma dei valori delle lettere del suo cognome.




24. Perché nell'antico testo cinese Tao Te Ching di Lao Tzu, il capitolo 42 contiene una spiegazione dell'universo
.
[vd. Cfr. supra: Albert... hai cannato sul serio veramente però!]



25. Perché nell'edizione originale di Alice nel Paese delle Meraviglie ci sono 42 illustrazioni.



26. Perché, sempre in Alice nel Paese delle Meraviglie, il Re di Cuori cerca di estromettere Alice dal tribunale citando la regola numero 42.



27. Perché, ancora in Alice nel Paese delle Meraviglie, la recita di Alice della tabellina del 4 mentre cade nella tana del Bianconiglio ha senso se il primo calcolo viene fatto in base 18, il secondo in base 21 e così via, aumentando la base di 3 ogni volta. Continuando con questo schema, 4x12 farebbe 19 in base 39, ma 4x13, calcolato in base 42, invece di dare 20 come ci si aspetterebbe, darebbe 1A. Di qui, l'esclamazione di Alice:
«Non arriverò mai a 20 di questo passo!»
Non so voi, ma io non c'ho capito una fava. Però è troppo ficHo!



28. Perché in Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò, la Regina Rossa dichiara la sua età come "centouno, cinque anni e un giorno", che dà un totale di 37.044 giorni, il quale, ipotizzando che entrambe le Regine siano nate nello stesso giorno e sommando le loro età, dà 74.088 giorni, ovvero il risultato di 42³.

Fascinating...
[Chi mi sa dire cosa c'entra Spock con Lewis Carroll?
Venghino siori vengino! Ricchi premi al fortunato!]



29.
Perché in Quarantaquattro Gatti i felini vanno "in fila per sei col resto di due", ovvero 7 file da 6 gatti, dunque, come dice la canzone stessa, "sei per sette quarantadue" (più due, quarantaquattro).






30. Perché in Romeo e Giulietta, 42 sono le ore in cui Giulietta dorme.
NB Drammatico, inevitabile collegamento mentale in atto: Romeo+Jiuliet di Baz Luhrmann > Di Caprio-mania > il lontano 1996, ero in terza media, ascoltavo le Spice Girls > OMFG sono passati 15 (QUINDICI) anni.



31.
Perché in Alla ricerca di Nemo l'indirizzo del dentista è "P. Sherman, 42 Wallaby Way, Sydney".




32. Perché in And Now for Something Completely Different dei Monty Python, nello sketch How not to be seen, c'è un filmato presentato come "H.M. Government Public Service film No. 42".






33. Perché in The Meaning of Life, sempre dei Monty Python, dopo la canzone Every Sperm Is Sacred, la voce narrante dice: "Nel frattempo, al numero 42...", dopo di che parte lo sketch della famiglia protestante.


[Qua non si sente, ma fidatevi checc'è!]



34.
Perché Douglas Adams, oltre a contribuire alla stesura di alcuni sketch dei Monty Python, a volte vi appare anche come attore, e uno di questi è
The light entertainment war, l'episodio numero 42 di Monty Python's Flying Circus.


[È il chirurgo che appare per un picosecondo.]



35. Perché in Donnie Darko viene predetto al protagonista che il mondo finirà di lì a 28 giorni, 6 ore, 42 minuti e 12 secondi.




37. Perché in House MD il 42 è il numero preferito di Greg.



38. Perché in un episodio di The Mentalist, il macchinario chiamato "Universal Code Breaker" o "Universal Hack" è nascosto nell'armadietto numero 42.
Eppoi l'episodio in questione è il 21° della seconda stagione (2x21=42).




39. Perché nel pilot di Caprica, spin-off di Battlestar Galactica, i prototipi dei cylon vengono valutati secondo il "protocollo 42".



40. Perché il 42 è il numero della benevolenza, delle simpatie reciproche, degli scambi, dei favori e dei buoni rapporti con le altre persone e coi vicini di casa tantocarini che ti portano la torta di mele.
Quando è presente questo numero, scaturisce la gggioia per le piccole cose e la simpatia per il prossimo, che devi amare come te stesso, perché sennò poi quando gli chiedi lo zucchero non te lo danno.

Volemosebbene!




41. Perché su Facebook, nell'immagine della pagina Disistima del prossimo trovando pochi fan in pagine assolutamente geniali, è riportata la scritta "42 fan".



42. Perché secondo la Smorfia il numero 42 corrisponde al caffè e io posso fregiarmi dell'onore di aver fondato il Il (fichissimo) Caffè di Whistle Stop.




E adesso il piattoforte...

***ATTEZIONE SPOILER***

<3
Lo so, la risoluzione faccagare... comunque <3



Sentenza: Ribadisco che non c'ho un cazzo da fare. E a sottolineare tale amena situazione, v'informo che una fichissima ragione "bonus" è stata abilmente nascosta in questa recenZione... se non la trovate non vi vojio piùbbene!

19 commenti:

Morena Bowlandia ha detto...

incredibile, le hai trovate davvero!
che strano però...non ti sembra un po' poco che Giacobbo venga indirettamente nominato solo una volta?!?
buona giornata!

Psv ha detto...

WOW.

MrJamesFord ha detto...

Sono sempre favorevole ai tattoos.
Io sto aspettando il mio quattordicesimo, ma prima o poi arriverò anche a quarantadue. ;)

Giuls ha detto...

ma non te lo dovevi fare sulla schiena??
è cmq sempre figo...

Just Alice ha detto...

@Mr: Vogliamo le foto! :D
Ma soprattutto... 14?! Pari portano sfiga!

@Giuls: il progetto (folle) era quello di farmi tatuare una serie di simboli nerdissimi lungo la spina dorsale, ma alla fine ho optato per qualcosa di meno allucinante e più economico.

Penny Black ha detto...

mh...secondo me 42 erano anche i minuti impiegati dal mothman per lasciare atlantide ed unirsi al chupacabras seguito dai templari ma...non lo sapremo mai...
devo ringraziare Strawberry per avermi fatto trovare il vostro fichissimo blog!!
p.s. sta menata del numero pari me l'ha propinata anche il mio tatuatore...

Just Alice ha detto...

@Penny: mannaggia, quel motivo l'ho dimenticato! Be', vorrà dire che dovrò fare una lista di altre 42 (fichissime) ragioni! XD
Ho idea che i tatuatori siano soliti spacciare queste lucrose leggende metropolitane. >__>
Ringraziamo anche noi Strawberry per tutta la pubblicità che ci sta facendo! Dengiù Straw e benvenuta Penny! :D

Ossimoro ha detto...

Ehm.....sì. Ho letto questo post con crescente preoccupazione. Poi mi è venuta questa brillante illuminazione: di sicuro quando al ritrovo mondiale dei tatuati i giornalisti ti faranno la domanda di rito "che significato ha questo tatuaggio?" per una volta non si sentiranno rispondere dal solito camionista di trastevere "me so' fatto er sol levante perchè me piace ttroppo a' cina, i film de Brus Li e 'e odaliske, gajardo 'sto oriente!". Poi però viene il dubbio che alla fine della tua lunghissima spiegazione il giornalista possa rimpiangere l'opzione standard :-D
PS: trovo che abbia una bella forma questo 42..te lo sei disegnato tu?

Just Alice ha detto...

Ossy, mi fai morire! XD
È vero, i tuatuati di solito danno le spiegazioni più assurde, dovrei scriverci una recenZione!
Comunque credo che la tua previsione sia esatta, per cui, se mai un giornalista dovesse avere la sfiga d'incappare in me, gli dirò che il 42, cioè, era un numero troppo fiko, insomma, eppoi me l'ha predetto lazzingara al telefono!

Tutti mi fanno i complimenti per forma... potrei iniziare a dire in giro che me la sono disegnata io! :P
Scherzi a parte: è un font che ho scaricato (però non mi ricordo il nome, magari lo cerco di nuovo e ti dico).

Vittoria Liant ha detto...

Alice, credo di Ammmarrrti alla follia! Mi sono fatta un sacco di risate. A me però bastava le prima spiegazione. Certo, dispice anche a me, come a Morena, che Giacobbo sia apparso solo brevemente... Inzzzomma un pò di rispetto! Ci sarà qualcosa sui Templari, i Maya o i misteriosi teschi dalla forma allungata che riconduce a questo numero. Credo che uno speciale di Voyager ci chiarirebbe tutto... magari puoi scrivere altre 12 fichissime ragioni secondo Voyager!
Vik L.A.

Vittoria Liant ha detto...

ooops, non 12 ma 42..

Just Alice ha detto...

LOL! Vik, non darmi strane idee, potrei farlo davvero! XD
E se non sul 42, potrei scrivere una recenZione tutta in stile Giacobbo, come avevo fatto per la recenZione sull'anno 2001! ;)

Dedy ha detto...

Assolutamente FIGHERRIMO!! Pazzesco il post e ancor più pazzesco il blog! Che topperia!! E coooomunque, hai citato "The mentalist" e non Lost?! Il 42 è l'ultimo numero dell'assurda equazione di Valanzetti...! Che storia! Il vostro blog è intrippante quasi quanto Lost!!

Giuls ha detto...

Rispondo io al posto suo perchè Alice è immersa nel cosplay post-laurea!!XD
La lista delle 42 ragioni era irragionevolmente lunga, tra questa c'era anche il 42 della serie fortunata che compare in Lost (gliela proposi io che ne sono fan!), però immagino che ci sia stato da scremare e lei non avendo mai seguito Lost ha dato la precedenza ad altre robe comunque fichissime!:)
Grazie mille per i complimenti, io seguirò il tuo blog perchè giusto ieri ho comprato i tuoi stessi orecchini!!XD

Dedy ha detto...

Ahahaha...immaginavo che avesse trovato altre millelila ragioni del perchè 42... :-) Era così per dire! :-) Ho (ri)cominciato da poco a star dietro ad un blog.... ci vuole costanza, ed io a volte ne sono carente :-/ Belli gli orecchini eh?! :-) Peccato che dopo esattamente 10 minuti che li avevo messi ne avevo già perso uno....sigh!!

Sabina Fragola ha detto...

Mie care, ormai non mi sopportate più, ma sono tornata con un altro premio...quindi beccatevelo e state allegre...vi aspetto da me! ^^

@Just Alice
Figo figo, ficherrimo! 'sto tatoo mi piace tanto e le tue ragioni mi hanno trovata più che d'accordo...brava!!

ha detto...

Geniale.
Tu sei geniale.
Ecco. :)

Dreamerboy ha detto...

Quanto a Spock & Carrol:

"Spock parla della passione della madre Amanda Grayson per i lavori di Lewis Carroll. Era solita leggere storie come Attraverso lo specchio a Spock quand'era bambino"

(Muahahahahaha ci tenevo a dirlo!)

Ossimoro ha detto...

Ciao 42!!! Tantissimi auguri di buon compleanno dalla figura retorica!
42 miliardi di questi giorni!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...