1 settembre 2009

Dove tutto è possibile...

Soggetto inquisito: Labyrinth, di Jim Henson






Era da molto che non rivedevo questo film - sarà perché hanno smesso di darlo alla TV nei primi anni '90?? - ma sono felice di dire che non mi ha per niente deluso come temevo, anzi: ho provato le stesse emozioni che provavo da bambina!

Stiamo parlando di un film sceneggiato da Terry Jones (sì, proprio quello dei Monty Python), diretto dal creatore dei Muppets, con la collaborazione di Brian Froud (io il link te lo metto, ma se non sai già chi è... vergognati!), interpretato e colonnasonorato da David Bowie e che può vantare come guest star nientepopòdimenoche Frank Oz - da non confondere col Mago di Oz.
Cioè... mica pizza & fichi!

C'è un po' di Alice nel Paese delle Meraviglie: come l'opera di Lewis Carroll, è una fiaba che i bambini adorato, ma che in realtà è fatta per gli adulti.

Labirynth è una metafora che racconta ciò che tutti abbiamo vissuto durante l'adolescenza - e che forse a volte viviamo ancora, ovvero il rifiuto di diventare adulti e di accettare che il mondo reale non è come nelle fiabe, con tutti i suoi pro e i suoi contro.



Sentenza: 9, ovvero alle fiabe non so proprio resistere... e poi Bowie ha un'acconciatura così kitch che non può non piacermi! *___*

2 commenti:

Dreamerboy ha detto...

ADOOOOOOOOOOOOORO questo film
e Sir Didymus in particolare!
(la protagonista non la sopporto però... molto meglio Ziggy Stardust... ops Jareth!)

Just Alice ha detto...

Sir Didymus è er mejo! Non sarebbe lo stesso film senza di lui! XD

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...