21 maggio 2009

Follia? No, questo è Star Trek!

Soggetto inquisito: Star Trek XI, di J. J. Abrams



Avvertenza: questo post parla di una nerdata di prim'ordine, se la cosa dovesse disturbarvi è consigliabile non andare avanti con la lettura.

C'era una volta, in un paese lontano lontano, un signore che si chiamava Gene Roddeberry. Negli anni '60 egli ebbe un'idea, anzi, ebbe L'Idea. Questa Idea ebbe così tanto successo che influenzò 3 generazioni e ancora oggi è al centro dell'attenzione.
Stiamo parlando di Star Trek.
Dopo 5 serie televisive, una serie animata, 10 film, 9 libri, innumerevoli giochi di ogni genere ed associazioni di trekker sparse in tutto il mondo, non c'è bisogno di spendere molte parole in merito al fenomeno, no?
Allora possiamo occuparci del soggetto in questione, ovvero l'undicesimo film.

Star Trek XI non è come me l'aspettavo. A dire la verità, non sapevo bene cosa aspettarmi: anche se ero impaziente di vederlo, non ho fatto la solita minchiata di andare a cercare informazioni in rete spoilerandomi l'intera storia in due righe.
Quello che sapevo - e che tutti sanno - è che racconta del periodo appena precedente
The Original Serie, ovvero narra le gesta dei nostri eroi dalla loro infanzia alla loro prima missione come giovani cadetti della Flotta Stellare.
Una cosetta tranquilla e banale, no?
No.

Praticamente non posso raccontarvi altro o rischio di incorrere in spoiler, quindi termino qui di commentare la trama e passo ai personaggi.

Nero a.k.a. Eric Bana a.k.a. l'antagonista: personaggio complesso e inaspettato, principalmente per le motivazioni che lo spingono ad agire e che lo rendono differente dal solito cattivone di turno, ma anche perché vista la data stellare tutti si aspettavano un nemico klingon e invece...!
Un plauso a Bana per esser riuscito ad interpretare così bene un personaggio cattivo, cosa sulla quale pochi scommettevano - me compresa.
Una chicca: il doppiatore è Adriano Giannini, e non dico altro.

James T. Kirk a.k.a. Chris Pine a.k.a il protagonista
: 10 punti a Pine solo per aver avuto il coraggio di affrontare una prova quale confrontarsi con William Shatner (chissà se è rimasto soddisfatto dell'interpretazione o se il suo ego non gli ha permesso di riconoscere la bravura del ragazzo?), col quale ha anche una sotraordianaria somiglianza fisica.
Il suo Kirk è - a ragione - ancora più sopra le righe dell'originale, ma ci sta da dio!

Spock a.k.a. Zachary Quinto a.k.a. il coprotagonista maschile:
50 punti a Quinto, perché se ci vuole coraggio a confrontarsi con Shatner, ci vogliono delle contropalle cubiche con supercazzola vulcaniana e scappellamento a destra per confrontarsi con Leonard Nimoy, in particolare se ci devi recitare anche insieme!
Ha interpretato uno Spock paraticamente perfetto, sotto ogni punto di vista, compreso il suo tipico, inimitabile fascino da U.R.D.L.G. (= Uomo Robotico Distaccato Letale e Gnocco).
Molto interessante, in particolare, la sua interpretazione della lotta interiore che lo affligge costantemente a causa del suo miscuglio genetico.

Nyota Uhura a.k.a. Zoe Saldana a.k.a. la coprotagonista femminile: forse il personaggio meno simile all'originale, ma non per questo stonante col resto del gruppo.
Dimenticatevi la simpatica, procace, affascinante Nichele Nichols, la quale - diciamoci la verità - per quanto valorizzata anche per il suo lavoro, era stata messa lì per ragioni principalmente estetiche... qui ci troviamo di fronte ad una intelligente, decisa, studiosa promessa della xenolinguistica, la cui bellezza fa solo da contorno ad un personalità più moderna e accattivante rispetto alla Uhura anni '60.

Spock Prime a.k.a. Leonard Nimoy a.k.a. la guest star: non so cosa dire... cioè, mettetevi nei miei panni e, con schiettezza, ditemi come si fa a commentare Nimoy?!
Ha una piccola parte, ma appena compare sembra - per usare una formula antiquata ma efficace - che riempia da solo tutto lo schermo!
Star Trek è letteralmente il suo mondo: vi si muove come se ci fosse nato... scommetto quello che volete che tra qualche anno i vulcaniani prenderanno contatto con noi, rivelandoci che Nimoy altro non era che un loro osservatore sulla terra.



Long live and prosper!




Sentenza: 10, ovvero l'ho visto già due volte e ho intenzione di fare il tris!

6 commenti:

Giuls ha detto...

Ecco adesso devo per forza andarlo a vedere...credo davvero che le case di produzione dovrebbero darti una percentuale sugli incassi!:D

Just Alice ha detto...

Eh, guarda, hanno avuto solo fortuna... se facevano delle cagate li smontavo come niente! XD

Giuls ha detto...

Visto e stravisto...bello bello davvero!
E Zach Quinto, da sbavo!*_*

Just Alice ha detto...

A quanto pare Spock/Quinto ha avuto un noteole successo... presento un'esplosione di Spock-mania, che si manifesterà in innumerevoli fanfic slash e avrà il suo culmine al Lucca Comics!

Giuls ha detto...

Noooooo da cosa ti vesti quest'anno!??

Just Alice ha detto...

Wow!! Hai scritto il commento il 10 e l'ho letto solo ora... minchia che tempismo! U_U
Be', comunque alla domanda ti ho già risposto su faccialibro.
Senti, ma... per rimanere in tema... non provi anche tu l'irresistibile desiderio di cosplayerare?? Eh? Dai unisciti a noi! :D
... :D
... :)
...
Ok, ti capisco, non aprirò più l'argomento... U_U

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...