11 maggio 2009

No, non ho detto gioia...ma noia,noia, noia!

Soggetto inquisito: Eclipse, di Stephenie Meyer



Io penso di aver capito qual è il problema.
La Meyer non è una scrittrice, fondamentalmente è una studentessa universitaria...impreparata...in Erasmus in Lettonia...chiamata alla lavagna...dal prof di meccanica quantistica...quando lei ha fatto il classico.
Non sa cosa dire.
O meglio, non sa dove vuole arrivare.

E questo è Eclipse.
Una roba fatalmente disarmante.
Se ai 2 precedenti tomi potevo almeno concedere il dono della scorrevolezza, lo stesso non posso dire di questo.

I primi 3 capitoli non passano mai, vengono in pratica riassunti gli eventi passati e ci si rimugina su.
Parti mentali per qualsiasi cosa, parole parole parole.
Più che un libretto per ragazzine, sembra una puntata di Sottovoce con Marzullo: si faccia una domanda e si dia una risposta.
Il fatto è che sia della domanda che della risposta, a noi non ce ne sbatte.
Che dobbiamo fà?!

Tiriamo innanzi, e da Sottovoce passiamo all' Amarcord o a Meteore, se preferite.
I vampiri narrano i loro trascorsi: dov'erano, chi erano, e perchè oggi sono qui.
Questa devo dire, è forse la parte che ho retto meglio e che riesce a trasmettere qualche emozione.
Non accadrà mai più.

Inizieranno a piovere balle spaziali, tipo quella dell'imprinting.
Già, perchè se a una bimba minkia una qualche definizione annacquata e comunque sbagliata, del suddetto fenomeno etologico, gliela puoi dar a bere, alla sottoscritta aspirante etologa, anche no!

Un ragazzo...oddio, ragazzo...licantropo di 17 anni avrebbe il colpo di fulmine per una bambina di nemmeno 1 anno...ho riso tanto che mi sono rifatta gli addominali.
Ma d'altra parte, quella povera ragazza alla lavagna, qualcosa doveva pur dire...

Per il resto le cose non cambiano molto, Bella è sempre l'anticristo della coerenza e del sentimento noto come amore e gli ometti sono antitesi di loro stessi...'na chiavica insomma!
Persino l'ironia è sprecata.


Sentenza: 4, ovvero l'espressione massima del parlarsi mezzora per non dirsi un cazzo!

2 commenti:

Charlie Paul ha detto...

Vi spiace se lascio un commento?
Volevo solo complimentarmi con Giuls.Il post in quelle poche righe mi è molto più piaciuto dell'intero Eclipse!. Come le altre recensioni dei libri della saga, anche questa infatti mi ha fatto morire dal ridere! Complimenti ancora ^_^

Giuls ha detto...

Ooohh mi fai arrossire!XD
Grazie mille, fa piacere sapere che qualcuno legge e apprezza...
Ammetto che la saga di Twilight è una delle vittime più facili da smontare, quasi mi dispiace (..o forse no...) che non continui all'infinito!
Vorrà dire che mi consolerò con le trasposizioni cinematografiche...
Torna da queste parti eh!
Grazie ancora :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...