28 maggio 2009

Tutto par possibile a chi crede

Soggetto inquisito: Angeli e demoni, di Ron Howard




Non starò qui a far finta di essere una che di Dan Brown ne capisce e lo apprezza.
Nient'affatto.

Ho provato innumerevoli volte a leggere "Il codice Da Vinci" e ad ogni tentativo, verso pagina 30 iniziavo a pensare: "Guarda te se con tutto quello che ho da studiare, devo anche star qui a ricordarmi tutti i minuziosi dettagli sennò non ci capisco nulla poi dopo...".
E lo riponevo così da garantirgli il suo strato giornaliero di polvere.

Il film, me lo sono visto in una calderrima sera d'agosto, in uno di quei cinema all'aperto, su una sedia di vimini intrecciata, senza braccioli.
Il cilicio del biondino anemico, a vederlo mi dava quasi sollievo.

Inutile dire che l'uscita di "Angeli e demoni" non mi ha fatto nè caldo nè freddo. D'altra parte Pisa city by night (anche by day, peraltro) non offre molto, e il cinema una volta all'anno posso ancora ancora permettermelo.
Per cui è lì che decido di investire i miei ultimi risparmi.


Inizio spettacolo
: 22:30

Durata della pellicola
: 2 ore e spiccioli.

Aria condizionata: Off
Entrando mi sono fatta il segno della croce...all'uscita ho pensato che forse non era il caso...


Angeli e demoni, e così sia.

Da profana, devo dire, mi è piaciuto molto.

La trama, per me fino ad allora sconosciuta, è stata una piacevole ed avvincente sorpresa.

Scorrevole e con colpi di scena degni di tale nome il più delle volte.

Mi ha schifato, divertito, meravigliato nei giusti modi e nelle giuste dosi.


Sarà che vengo dalle letture targate Meyer, e basta poco a soddisfarmi, però non posso proprio parlar male di questo film.
Le spaventevoli 2 ore, sono letteralmente volate.


Due ma proprio 2 parole sugli interpreti.

Tom Hanks per me è una presenza edificante.

Una specie di babbo, quando lo vedo sullo schermo sto tranquilla, che tanto ci pensa lui.

Lo stesso posso dire per Favino, quasi una garanzia di qualità, ma per l'amor del cielo, qualcuno gli affianchi uno di mestiere in sala doppiaggio!
Ewan Mcgregor per quanto capacissimo, non ce l'ho visto tanto bene nel ruolo di camerlengo...si vede che un belloccio ci andava infilato
!

Purtroppo di questo film non se ne può parlare senza rompere le uova nel paniere a qualcuno, quindi per evitare il rischio spoiler non ne parlo per niente.
Farei però notare un mio inquietante giudizio positivo...fossi in voi avrei paura!


Sentenza: 9 ovvero, questo me lo rivedrei volentieri, anche su una sedia di vimini

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...