17 gennaio 2010

Se ce l'ha fatta Jennifer Aniston...

Soggetti inquisiti: 101 modi per dimenticare il tuo ex e trovarne subito un altro e 101 modi per riconoscere il principe azzurro (senza dover baciare tutti i rospi), di Federica Bosco



Mettiamo subito le cose in chiaro: non sono qui per menarvela.
Questa recensione manco la volevo fare, però mi pareva brutto oltre che stupido, non recensire dei libri letti solo perchè sono manuali di self-help (parola nuova imparata tipo 10 minuti fa!).




101 modi per dimenticare il tuo ex e trovarne subito un altro
mi è stato messo in mano (bruttissima espressione ma tanto la malizia è negli occhi di guarda!) da una cara amica che ci legge (che coraggio!) e alla quale probabilmente devo la vita (in generale dico).

Come vi ho detto trattasi di manuale per il self-help, ovvero quei libretti solitamente scritti da psicologi incalliti che prima o dopo vedrete al Costanzo Show sennò dalla D'Urso a tutte le ore del giorno e della notte!
E dicevo, vengono scritti per impedire alla gente di tirarsi di sotto dai terrazzi per le ragioni più disparate.

101 modi per...trovare l'amore prostituendosi.
101 modi per...laurearsi anche se non si sa leggere.
101 modi per...fare la doccia senza bagnarsi.
La carica dei 101.

Ma questo non è solo un libro estremamente utile per chi ne ha bisogno perchè magari è stato abbandonato sull'autostrada il 15 d'Agosto con un caldo bestia e senza acqua, è anche un libro che ti fa piegare dalle risate, un pò come facciamo noi qui: vi diciamo la nostra verità, esprimiamo le nostre opinioni ma easy, come se fossimo al baretto sotto casa, senza di certo pretendere di scrivere un trattato di critica cinematografica o cambiare la vita di qualcuno!
Insomma io credo che qualunque ragazza (ma anche ragazzo) dovrebbe leggerlo, quantomeno per farsi una sana dose di autostima (che non guasta mai) oltre che le grasse risate.
E poi da un sacco di coraggio e di idee per voler bene prima di tutto a noi stessi, strafregandocene per un giusto periodo di tempo del resto del mondo, cosa che noi donne molto spesso ci scordiamo di fare tanto siamo prese (per natura) a sacrificarci o metterci in secondo piano per il bene altrui!

Che poi uno può trarre vantaggio in due modi da questi libri: imparando veramente qualcosa da alcuni consigli (tipo: non schioccatevi sotto casa sua col mandolino alle 2 di notte per fargli una serenata, se vi ha lasciato con ogni probabilità non vi rivuole, risparmiate lo sforzo alla vostra ugola e a voi l'umiliazione!) quindi maturando in qualche modo oppure rendendosi conto che in effetti certe cose non le faresti a prescindere manco se t'ammazzassero e di conseguenza sei più avanti nel percorso di quanto tu non creda!

Ve lo dovete troppo leggere, non costa neanche tanto, mi pare 10 euro, ve lo pago io, ve lo regalo, quand'è il vostro compleanno!?...sennò scaricatelo, o vi presto il mio, ve lo porto a casa, vi giro le pagine, ve lo leggo dopo avervi messo a letto e rimboccato le coperte!
Lo faccio volentieri, anche se pensate di non averne bisogno perchè siete sposati da 50 anni con 8 figli e va tutto a gonfie vele...
Fatelo per me, vi sto facendo il labbrino...per favore!

E poi c'hanno fatto pure il trailer!!!
(Ok sembra uscito da Mai dire...XD)






Mi è stato prestato (sì siamo un bel gruppo di fortunelle!) e poi me lo sono comprato perchè anche questo non si può non leggere.
Anche se si è lesbiche, lo si deve avere.

Però mi è piaciuto un pò meno del precedente, solo per il semplice fatto che certi uomini sono matrioske, nel senso che dentro il "carino e simpatico" può starci il bugiardo, lo sposato, il tirchio, il libertino, il doppiogiochista, il senza palle...per cui non lo capisci in tempi brevi chi hai davanti veramente!
Diciamo che perlomeno ti mette in guardia!
Magari se c'è uno che ti piace e lo ritrovi nelle categorie da non frequentare ti prende male, ti vengono le paranoie e poi pensi "è un libro cosa vuoi che ne sappia...", ma per esperienza dietro a quasi tutte le paranoie, ci sono motivi più che validi...solo che li scopri quando è tardi!

Per questo vi consiglio una letturina veloce anche di questo, oppure lo tenete li per consultazione, i libri come la musica a volte ti salvano la vita o almeno ti risparmiano qualche fregatura...bisogna solo averli sottomano quando se ne ha bisogno!

Sono un pò come degli amici sempre pronti a consolarti, a darti 2 ceffoni quando servono, ad abbracciarti e coccolarti...certo, se il vostro amico somiglia a Zachary Quinto, andate tranquillamente in cuffia ai libri!

Sentenza: 9+8 ovvero: 17, a proposito se avete un amico che c'assomiglia anche lontanamente, lo conosco volentieri!

4 commenti:

vega ha detto...

Wow! E sono anche la prima a commentare...^_^
Allora, che dire... Felice di averti consigliato un buon libro! Che a questo punto DEVO assolutamente leggere... Bellissima recensione, come sempre... Non ti smentisci mai. A presto e in bocca al lupo per domani!

Giuls ha detto...

Millemila grazie!:D
PS:che giornatina perfetta per andare al mare oggi...speriamo continui!!*__*

Anonimo ha detto...

Se vuoi ti consiglio "Come diventare bella, ricca e stronza" di Giulio Cesare Giacobbe...un manuale di autostima!

Giuls ha detto...

Per la stronza siamo già buon punto, per le altre due invece c'è del lavoro da fare!
Grazie ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...