21 gennaio 2010

RecenZione: Avatar, il film del secolo (ma anche no)

Soggetto inquisito: Avatar, di James Cameron



Date certe premesse...



...io al cinema ci sono andata uguale ma con la solita scimmia urlatrice nel cervello che ormai da mesi mi sfinisce al grido di "occhio Giuls che qui arriva l'inculata!".
E però stavolta non ha azzeccato tanto, perchè Avatar mi è piaciuto, salvo il fatto che è lungo e a volte lento, ma lennnnnnnto!
2 ore e 40 di film: quando ti alzi la poltroncina ti viene dietro, ormai siete una cosa sola!



Ma comunque avete capito?! Mi è piaciuto!
Non c'avrei scommesso 100 lire.
E però non sono neppure una di quelli che grida al messia, cioè effetti speciali, colori, atmosfera, ideali, filosofia, d'accordo è tutto bellissimo ma damose una calmata.

La trama è molto semplice, lineare, prevedibile.
C'è questo pianeta/dimensione chiamato Pandora, dimora di tutti i beni del mondo, inabitabile dagli umani che ospita i Na'vi creature altissime, tutte blu, mezze ignude e che sono un casino, come i Puffi (a parte l'altezza, of course)!




Vivono anche allo stesso modo, in perfetta sintonia con la natura, quando ammazzano gli animali gli chiedono scusa, sono molto educati in effetti...e sono anche un pò creduloni!
Accolgono infatti senza troppi trip, l'avatar di Jake Sully ex marine paralitico, in missione per conto degli americani (bastardi!!!) il cui obiettivo principale è quello di togliere di mezzo i nativi per estrarre dal sottosuolo una pietra preziosa.

Insomma, i Na'vi bonaccioni (per me dovevano chiamarli Na'iv perchè ci cascano come pere cotte), accettano di insegnare tutti i trucchetti a Jake e di farlo diventare parte della tribù.
L'arduo compito di tutor viene affidato alla prima persona che passava di lì, la figlia dei santoni del villaggio (o sono tutti figli di loro 2!??peggio dei conigli eh...) che ancora per caso è la più gnocca e quella che più assomiglia a Pocahontas (più che altro nel naso).



E qui inizia l'esplorazione del pianeta, curatissimo nei minimi dettagli, dagli scenari agli animali agli spiriti...è tutto veramente molto fico!
Cioè uno "Na'vi" ci diventerebbe volentieri...si, a parte la faccia da felino...insomma, ho già abbastanza problemi...

Sorvolando, la parte centrale del film è veramente magnifica, sei catapultato in altro incredibile mondo, ma la parte che merita di più per me sono gli ultimi 50 minuti, quando non si sa come gli amerrigani arrivano su Pandora facendo scattare la guerra!
Il finale ha sciolto per un attimo il mio cuore di pietra ma non ve lo racconto, vale la pena vederselo!


Sentenza: 8,5 ovvero altro che i vampiri Cullen, Na'vi rulez!!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...