6 ottobre 2011

L'amore ai tempi del Cretaceo

Soggetto inquisito: Terra Nova, di Steven Spielberg


Dal Dizionario Giuls-Minchiate Minchiate-Giuls:
Terra Nova [s.f. formato dalle parole "potevo" e "risparmiarmela"]. Il fatto che prenda il nome da un cane che a sua volta prende il nome di un'estroflessione geografica notoriamente ispirata a una catena di negozi lumbard, parla da sé.


Avendo sviluppato una propensione tutta mia verso il trash, non mi sono voluta fermare alla seppur calzante definizione Giuls.
E così eccomi qui, ancora una volta, per allietarvi con le mie considerazioni su l'ennesimo piccolo gioiello d'inutilità.

Terra Nova è il risultato del peggior trasloco del mondo.
Il che dovrebbe farci riflettere sull'opportunità di buttare la roba superflua, invece di conservarla in sgabuzzini polverosi perché "non si sa mai, un domani potrebbe servirmi una scheda telefonica della SIP scaduta nel '92".
Senza dilungarci oltre sull'incapacità di Spielberg di riciclare idee vecchie di 18 anni, passiamo alla recenZione vera e propria.

C'era una volta un futuro apocalittico, dove l'inquinamento selvaggio e lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali avevano ridotto il nostro povero pianeta ad un rottame.
E già qui notiamo una ventata di originalità senza pari.
Salta fuori che gli scienziati, invece di trovare un modo per rimediare ai danni del presente, pensano bene di creare una frattura nello spazio-tempo, per andare nel passato e fottere il pianeta 85 milioni di anni in anticipo sulla tabella di marcia.
Il viaggio è di sola andata, nessuno ha mai fatto ritorno per dire quanto è bello laggiù... ma la propaganda governativa dice che è un vero paradiso, sul serio, c'è proprio da fare le valige e buttarsi in massa.


Al tunnel che conduce alla terra promessa si accede a piedi, zaino in spalla. Una gita, praticamente.
Poi uno si ritrova splattato sull'erba del Cretaceo. Secondo voi cosa succede al malcapitato?
a) viene subitaneamente inghiottito da una scolopendra gigante;
b) soffoca in preda alle convulsioni per via dell'atmosfera ostile;
c) viene amorevolmente soccorso da un medico ('ché si sa che per riaversi dopo un viaggio spazio-temporale bastano una compressa e una pacca sulla spalla).

Cheppoi, 'sti qua riescono a viaggiare nel tempo e l'unico rimedio all'iperossigenazione che trovano è appiccicare alla schiena della gente una sanguisuga preistorica?
[Quando si dice rimedi naturali]

Questo nel primo quarto d'ora del pilot.
Non so con quale forza di volontà sono riuscita ad andare avanti, forse era solo gusto dell'orrido.

La storia ruota attorno alle vicende di questa famigliuola, con una figlia di troppo e un padre ex poliziotto che evade di prigione pur di partire con loro verso l'infinito ed oltre. Con sprezzo del pericolo e una notevole botta di culo, ci riescono, e si ritrovano nel Cretaceo tughèder forevah.
Ovviamente Lui e Lei non trombano da tre anni e c'è la crisi di coppia che tiene tutti col fiato sospeso.
Ovviamente la Figlia Grande è la parodia di una nerd che serve solo da riempitivo.
Ovviamente il Figlio, che evidentemente non ha ancora superato il complesso di Edipo, odia il padre perché è esattamente come lui.
Ovviamente la Figlia Piccola è un'adorabile frugoletta che dà da mangiare ai brontosauri.
La famiglia del Mulino Bianco gli fa una pippa... anche perché ci vuole fegato a svegliarsi col sorriso sulle labbra e la messa in piega quando vivi in una colonia dell'Era Mesozoica!

Insomma, i nostri esuli vanno a rinfoltire le schiere dei contadini di Terra Nova, 'ché nel Cretaceo c'è poco da fare oltre ad arare campi e andare a caccia di dinosauri.
La colonia sembra un lager, ma siccome è tenuto da militari mmmergani perde di credibilità.
Il tracollo avviene quando scopri che il Comandante Rude Ma Buono è il Gargamella che lanciava bombe sui Puffi di Avatar.
C'è da riconoscere che loro ci provano, ci si sforzano un sacco a dargli la patina da veterano coi controcazzi, che fa la cosa giusta al momento giusto e riesce sempre a salvare il culo ai suoi coloni...
[Una diapositiva del suo momento di gloria]

Ma il pezzoforte, l'apoteosi della banalità, il succo di questo scopiazzamento... è la ganzissima ribellione del Figlio Grande.
L'equazione "nuovo arrivato con le paturnie + giovane gnocca locale + paradiso incontaminato ma mortalmente pericoloso", può dare come risultato solo "goliardica gita fuoriporta per farsi mangiare dai lucertoloni", con il corollario di "disperato salvataggio dei 4 idioti".
Purtroppo il Comandante Rude Ma Buono li salva tutti e così il pilot finisce con un volemosebbene.

Tutto il resto è fuffa.



Sentenza: 4, ovvero la prossima volta che vuoi buttar via soldi, Steven, sai a chi fare un bonifico.

9 commenti:

Yuko86 ha detto...

Se non ho frainteso, la sanguisugona ce l'hanno messa proprio i dottori per eliminare l'eccesso di ossigeno, solo che gli han detto "gliela togliamo tra un quarto d'ora" ma a lui sembrava passata un'eternità e gli dava fastidio e allora chiede alla tipa di togliergliela. Se non ho frainteso xD

Just Alice ha detto...

Effettivamente è così... il che rende il tutto ancora più angosciante! O_o
Quando torno dal lavoro correggo la recenZione! ^_^

Cannibal Kid ha detto...

LOL :D
terrificante terra nova!
ne ho parlato anch'io nel post che ho giusto pubblicato. e anch'io ho citato il mulino bianco, puffi e avatar: potere inquietante di terra nova *___*

Giuls ha detto...

Sembra talmente brutto che adesso lo scarico.

Lisa ha detto...

divertente come sempre! dopo il "forevah" ho dovuto aspettare 3 minuti prima di poter continuare a leggere!! :D

Artemisia ha detto...

Ok, è un abominio!
messaggio ricevuto, lo lascio scaricare a Giuls!

.Lick. ha detto...

mi sento quasi obbligata a scaricarlo ç_ç le boiate fan sempre ridere *è il motivo che mi spinge a voler guardare beastly ♥*

Gionata Prinzo ha detto...

voi che siete esperte di cinema... ma perchè adesso vanno di moda le tamarrate devastanti?? perchè c'è il decadimento dei valori? perchè la società è in barba a un nugolo di emo-truzzi che governano i gusti del mondo? che mondo dimmerda....

Unknown ha detto...

a proposito di "filmda vedereassolutamente"..ma Beastly dove lo hai lasciato? una bella recenzione ci starebbe XD

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...